• Verifica di vulnerabilità e interventi di miglioramento sismico della scuola media di Cisterna

Importo Lavori:

€ 371.092,00

Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ingg. Paolo Gerussi e Christian Gelagi

Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Paolo Gerussi

Periodo Progettazione:
dicembre 2015

Periodo Realizzazione:
estate 2016

Località:
Comune di Tavagnacco, Reana del Rojale, Udine.

Descrizione

Per una corretta analisi della struttura e per poter definire I parametri meccanici che caratterizzano I materiali è stata condotta una campagna di prove in sito volta al raggiungimento di un livello di conoscenza adeguata – LC2. Le prove sono state condotte in riferimento ai diversi materiali costituenti la struttura, in particolare sono stati eseguiti il prelievo di 2 barre di armature per prova di trazione di laboratorio, 8 carotaggi sui pilastri di cemento armato per prova di compressione di laboratorio, 2 carotaggi su muratura portante, prova di compressione in laboratorio, determinazione % dei vuoti, di malta per prova di compressione in laboratorio e due prove di rottura a taglio sulla muratura in sito.

L’intervento

Con gli interventi eseguiti si è voluto ottenere un miglioramento strutturale antisismico e la messa in sicurezza della scuola media comunale in frazione di Cisterna. L’intervento di miglioramento antisismico, ai sensi del D.M. 14 gennaio 2008  (Nuove Norme Tecniche per le costruzioni), ha riguardato la realizzazione di “controventi” mediante pareti in muratura di laterizio tipo “Poroton”, armate, con ancoraggi tra tamponatura e membrature in c.a. il rifacimento di alcuni cordoli e la realizzazione di giunti sismici.

Gli interventi interni al fabbricato sono stati eseguiti tutti nel periodo estivo (metà giugno – fine agosto) al fine di non interferire con l’attività scolastica.