• Studio delle problematiche idrauliche di alcune zone del territorio di Casarsa della Delizia

Importo Lavori:

€ 947.600,00 

Tecnici incaricati:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Gianpaolo Guaran e ing. Christian Gelagi

Periodo Prestazione:
2017-2018

Località:
Comune di Casarsa della Delizia (PN)

Descrizione

Nell’aprile del 2000 l’ing. R. Foramitti ha redatto uno studio di massima sulla “Manutenzione idraulica e ricalibratura dei corsi d’acqua minori” del territorio comunale.

In tale studio sono state evidenziate alcune criticità che successivamente, con interventi di manutenzione e ricalibratura sono state superate.

L’Amministrazione comunale ha successivamente segnalato allo scrivente studio di analizzare alcune problematiche relative al bacino afferente alla Roggia Versa e valutare alcune ipotesi di soluzione. In particolare di:

  • Verificare la sezione del ponte di via Valvasone sul fossato emissario della roggia Versa;
  • Studiare il metodo per risolvere il pericolo di allagamenti nella zona del cimitero, a monte del Capoluogo;
  • Mettere in sicurezza dal pericolo di allagamenti l’area interclusa tra via Località Turridetta e la S.S. 13, a est del capannone della Corà Legnami Spa;
  • Riordinare l’area a sud della ferrovia compresa tra il rilevato ferroviario e via Armentarezze;
  • Mettere in sicurezza dal pericolo di allagamenti Via Spinis – via Versutta.

Dai sopralluoghi effettuati in campagna, sia in periodo estivo che invernale, si è potuto constatare, situazione ormai diffusa non solo a Casarsa della Delizia, una generale incuria del territorio, con la scomparsa di percorsi e di canalizzazioni per la raccolta e il deflusso delle acque piovane, solo per guadagnare qualche metro quadro di terreno seminativo, o, cosa ancor più grave, l’interruzione di fossati di grande capacità e profondità per creare dei passaggi da un fondo all’altro.

L’individuazione dei bacini idraulici è stata condotta dallo studio della carta tecnica regionale (CTR) implementata con le acquisizioni LIDAR (acronimo dall’inglese Light Detection and Ranging o Laser Imaging Detection and Ranging), che è una tecnica di telerilevamento che permette di determinare la distanza di un oggetto o di una superficie utilizzando un impulso laser, messo a disposizione dalla Protezione Civile della Regione. Le acquisizioni sono state elaborate tramite software GIS, ed hanno permesso una definizione di dettaglio delle curve di livello. Sulla base di queste sono stati definiti compiutamente i bacini e verificati successivamente anche tramite sopralluoghi in campagna.

Per ogni problematica è stata quindi data una proposta di soluzione, restituita in mappa e quantificata economicamente.