Importo Lavori:

€ 2.573.800,00

Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l. + altri

Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Gianpaolo Guaran

Periodo Progettazione:
2001 – 2002

Periodo Realizzazione:
2004 – 2005

Località:

Torrente Corno nei comuni di Chiopris Viscone, San Giovanni al Natisone e Corno di Rosazzo

Descrizione

L’intervento ha riguardato la realizzazione di un manufatto di laminazione ed altri interventi minori di sistemazione idraulica e di difesa spondale.

Il Manufatto di laminazione è essenzialmente un manufatto in c.a. dello sviluppo di circa 200 m inserito in un restringimento della valle in cui scorre il T. Corno. La struttura è realizzata mediante fondazioni profonde realizzate con diaframmi intestati nel substrato roccioso ed elevazioni in c.a.

Il corpo principale ei contrafforti sono stati gettati con casseri rivestiti con matrici in gomma per creare le finiture volute (i muri sono in finta pietra, i contrafforti in simil mattoni in laterizio). Nella parte centrale del manufatto, che presenta altezze variabili da 3 a 9 metri,  sono ubicati i manufatti idraulici di regolazione della portata, cioè la luce di fondo pari a 9 mq e lo sfioro di superficie dello sviluppo di 30 m.

Sul lato Ovest il manufatto continua con un argine in terra posto alla quota del coronamento al fine di chiudere il bacino di espansione. A valle del manufatto è stata realizzata una vasca di dissipazione e la protezione dell’alveo in sponda sinistra.

A monte del manufatto è stata realizzata una protezione della luce di fondo da possibili ostruzioni con la posa di alcuni cavi in acciaio ad interasse di circa 70 cm al fine di bloccare tronchi, soprattutto se accompagnati da fronde che possano essere trasportati dalla corrente di piena; inoltre, per circa 2500 m a monte è stata eseguita la pulizia dell’alveo rimuovendo tutto le alberature presenti in alveo e quelle sulle sponde giudicate di possibile prossima caduta in alveo per fenomeni erosivi.