Importo Lavori:
€ 116.500,00
Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l.
Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Gianpaolo Guaran
Periodo Progettazione:
2020
Periodo Realizzazione:
2020
Località:
Arenile di Sabbiadoro e Pineta, Comune di Lignano Sabbiadoro (UD)
Descrizione
I lavori hanno riguardato la posa di sacconi (big bags) riempiti con il materiale sabbioso della spiaggia, il cui compito è quello di contrastare l’erosione e difendere l’arenile dal moto ondoso e dagli eventi meteomarini avversi. E’ un sistema di protezione attuato per la prima volta a Lignano Sabbiadoro nel 2016 e 2017 per uno sviluppo di 700 m: visti gli ottimi risultati conseguiti in tali annualità, quest’anno lo sviluppo del sistema di protezione è stato esteso.
Infatti l’intervento di quest’anno ha riguardato la posa di 2050 ml complessivi di protezione: 1250 m a Lignano Sabbiadoro (dal pontile del Faro Rosso a circa 200 m oltre la Terrazza mare) e 800 m a Lignano Pineta (dal Kursaal a circa 200 m oltre il pontile della Pagoda).
E’ un intervento propedeutico all’esecuzione dell’intervento manutentivo di dragaggio del canale di Lignano e della foce del Tagliamento e contestuale ripascimento della spiaggia di Lignano che troverà attuazione nel periodo marzo-aprile 2021.
Al termine del periodo invernale tali opere provvisionali saranno tolte e il materiale recuperato e riversato sull’arenile stesso