• Opere di sistemazione del pontile del "Faro rosso" a Lignano Sabbiadoro

Importo Lavori:

€ 208.472,75

Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l.

Studio Rinaldo S.r.l.

Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l.

Studio Rinaldo S.r.l.

Periodo Progettazione:
2020

Periodo Realizzazione:
2020

Località:

Comune di Lignano Sabbiadoro

Lo stato di fatto

Le forti mareggiate che hanno interessato l’arenile di Lignano nel Novembre 2019, hanno provocato importanti danneggiamenti al pontile del Faro Rosso, ubicato all’estremità nord-orientale dell’arenile di Lignano Sabbiadoro. La mareggiata ha provocato danni sia ai parapetti con rottura dei montanti al piede, che il sollevamento di intere campate strappando i traversi dai pali. Le campate completamente divelte erano quattro lungo il pontile più alcuni elementi nella piattaforma; i parapetti mancavano invece in 7 campate sul lato Est e otto su quello Ovest, più gli elementi rivolti a Ovest della piattaforma (quelli cioè investiti dalla mareggiata).

Le indagini svolte

Al fine di valutare la resistenza dei diversi elementi, sia per poter effettuare delle verifiche statiche probanti, sia al fine di paragonarli, a distanza di circa 20 anni dalla costruzione, con i valori desumibili dai cataloghi dei diversi fornitori, si è proceduto al prelievo di alcuni elementi che sono stati poi testati in laboratorio. Si è proceduto anche alla prova di un elemento nuovo, fornito dalla Impresa Appaltatrice, per capire anche le caratteristiche meccaniche di quanto si andrà a mettere in opera. Inoltre sono state effettuate prove penetrometriche sui pali esistenti al fine di valutare la loro integrità e lo stato di conservazione individuando eventuali differenze di densità tra legno sano e legno ammalorato.

Gli interventi

L’intervento ha quindi riguardato la ricostruzione dell’impalcato di quattro campate e di alcuni elementi della piattaforma e il rifacimento/sostituzione dei parapetti delle ultime 17 campate (68 m), ove i parapetti per lo meno su un lato mancano, e del perimetro della piattaforma ove è posizionato il faro, nonché la posa di rinforzi su tutti gli attacchi palo-traversi per aumentare la sezione resistente nei confronti del possibile sollevamento dell’impalcato.

E’ stato inoltre integralmente rifatto l’impianto di illuminazione, con la posa di un cavidotto in acciaio inox al di sotto dell’impalcato, posa di cavi elettrici, fornitura e posa di 28 apparecchi illuminanti tipo Kreadesign step 2/60 con lampade a led da 6,3 W e relative cassette di derivazione sempre in acciaio inox.