Importo Lavori:

€ 646.617,25

Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l. + altri

Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Gianpaolo Guaran

Periodo Progettazione:
2016 – 2017

Periodo Realizzazione:
2018

Località:

Torrente But nei Comuni di Sutrio e Paluzza

Descrizione

I lavori hanno riguardato il ripristino funzionale della briglia a valle del ponte della SR 465 sul Torrente But che rappresenta il confine tra i comuni di Sutrio e Paluzza.

La briglia, già nel 1993 e negli anni successivi, in conseguenza delle alluvioni verificatesi, aveva  evidenziato numerosi danni che mettevano in pericolo la stabilità e la funzionalità dell’opera. Tra il 1999 e il 2005 furono eseguiti dei lavori di sistemazione della stessa mediante la formazione di un’avambriglia e la realizzazione di 14 repellenti, con lo scopo di allontanare il filone dalla sponda e favorire il ripascimento tra pennello e pennello.

Nel 2013 però l’abbassamento delle ghiaie fu tale da provocare un sifonamento del diaframma di valle con conseguente crollo dell’avambriglia.

L’intervento ha riguardato la realizzazione di una paratia di pali secanti formati da 129 pali da 800 mm di diametro realizzati ad un interasse di 65 cm. La lunghezza è variabile da 10,00 a 12,50 m. Essi sono stati realizzati circa 2,50 m più a valle rispetto all’avambriglia esistente, al fine di evitare onerose demolizioni delle parti ancora integre. I pali si intestano per un paio di metri nelle ghiaie poste a quota 509,00 m s.m.m. e terminano alla quota attuale dell’alveo.

I lavori hanno riguardato anche sistemazione dell’alveo mediante massi da scogliera e il rivestimento in pietra della briglia.