• Manutenzione delle sponde del Fiume Ausa

Importo Lavori:
€ 1.405.165,23
(€ 1.285.165,23 D.02; € 120.000,00 S.02)

Progettazione:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ingg. Gianpaolo Guaran, Paolo Gerussi, Paolo Clemente, Christian Gelagi

INARCO – ingg. Gianni De Cecco, Giulio Gentilli

Direzione dei lavori:
D’Orlando Engineering S.r.l. – ing. Gianpaolo Guaran

Periodo Progettazione:
2011-2012

Periodo Realizzazione:
2013

Località:
Fiume Ausa, Cervignano del Friuli (UD)

Descrizione

L’intervento ha interessato il Fiume Ausa nel centro di Cervignano del Friuli a partire dal ponte sulla S.S. 352 di Grado, fino a poco oltre il ponte ferroviario in destra orografica e sino all’area sportiva in sinistra ed ha avuto come obbiettivo il consolidamento delle sponde e la formazione di un percorso di servizio per l’ispezione e la manutenzione del corso d’acqua.

Vista la valenza naturalistica che il Fiume riveste nell’ambito urbano, per quanto non ricompreso in aree di particolare protezione ambientale, si è optato per la realizzazione di un’opera di difesa spondale ricorrendo, per quanto possibile, alle tecniche dell’ingegneria naturalistica.

L’obiettivo che si voleva raggiungere mediante l’intervento di consolidamento spondale del tratto di asta fluviale si è concretizzato lungo le seguenti direttrici specifiche:

  • Sicurezza dal rischio idraulico e stabilizzazione delle scarpate fluviali;
  • Consolidamento dei valori paesaggistici dei luoghi prima alterati dai fenomeni erosivi: a tale riguardo si rimarca che il tratto fluviale oggetto d’intervento ha carattere prettamente urbano e presenta una storica connessione con l’edificato circostante;
  • Salvaguardia e miglioramento dell’aspetto naturalistico mediante recupero fitosanitario ed arricchimento della vegetazione spondale, riconducibile per altro agli aspetti paesaggistici di cui al punto precedente;
  • Salvaguardia e miglioramento dell’integrità ecologica del sistema fluviale quale potenziamento degli habitat e valorizzazione dei corridoi ecologici.

Le opere hanno riguardato la formazione di palizzate spondali nei tratto ove è stato possibile realizzare un sistema di tirantatura, palificate, palancolati metallici rivestiti in legname, altre opere quali scale e rampe di risalita per anatidi, isole di calma, etc.

E’ stato altresì realizzato un percorso di servizio per la manutenzione delle sponde e delle opere stesse che si sviluppa sia in destra che in sinistra e ristrutturato il vecchio ponte ferroviario e costruiti ex- novo due ponticelli per garantire la necessaria continuità del percorso.